I medicinali che riducono il vigore sessuale

La disfunzione erettile indotta dai farmaci è causata dall'uso di farmaci molto potenti. Questo particolare tipo di disfunzione erettile è piuttosto rara, è responsabile solo di circa il 2-4% di tutti i casi. Se non si desidera venire sorpresi da un indebolimento improvviso della propria erezione, allora è necessario conoscere la lista dei farmaci che possono influenzare il vostro vigore sessuale.

Quasi tutti i farmaci psicotropi possono influenzare il vigore sessuale. Uno degli effetti collaterali dell'uso di antidepressivi, tranquillanti e farmaci con una forte funzione sedativa, è proprio la disfunzione erettile. Questo avviene perché quando una persona assume questi farmaci, la funzione del sistema nervoso centrale è inibita, e ciò porta al blocco della risposta erettile naturale all’eccitazione sessuale.

Curiosamente, un sacco di farmaci ipotensivi hanno anche effetti negativi sul vigore sessuale. Con i farmaci ipotensivi intendiamo quelli come i diuretici, i farmaci beta-bloccanti ed alcuni farmaci vasodilatatori. Questo è il motivo per cui gli uomini che soffrono l'ipertensione arteriosa, possono soffrire anche di disfunzione erettile. Questo accade non solo a causa del cattivo funzionamento del sistema cardiovascolare, ma anche a causa dei farmaci che si assumono per curarlo, che influenzano l'erezione.

Il modo in cui i farmaci ormonali agiscono, è quello di causare un cambiamento nei livelli di ormoni per curare diverse malattie. Agli uomini vengono molto spesso prescritti alcuni farmaci che contengono o stimolano la secrezione di estrogeni, progesterone, glucocorticoidi. Tutte queste sostanze hanno l’effetto di diminuire la secrezione di testosterone, il che può portare sia alla riduzione della libido o al peggioramento del vigore sessuale.

Anche gli analgesici narcotici hanno un effetto negativo sulla funzione erettile, perché anch’essi alterano il normale funzionamento del sistema nervoso centrale.

Se siete in procinto di iniziare un trattamento con uno di questi medicinali e non siete disposti a sperimentare eventuali disturbi sessuali, sarebbe utile acquistare anche quei farmaci che vengono sviluppati per curare la disfunzione erettile. Tali farmaci possono essere assunti durante la terapia, coinvolgendo tutte le sostanze che danneggiano l’erezione.